Qual è il momento migliore dell'anno per fare una valutazione o iniziare un percorso?

La convinzione che l'estate debba essere un periodo esclusivo di gioco e riposo è limitante: l'apprendimento e lo sviluppo possono e dovrebbero continuare, in forme adatte al ritmo estivo.

La pausa estiva, infatti, può essere un'opportunità preziosa per indirizzare e risolvere questioni che durante l'anno scolastico potrebbero rimanere in secondo piano, o essere più faticose da affrontare proprio a causa dei tanti impegni scolastici ed extrascolastici.

Scopri di più
La cura è un percorso che si compie insieme: 8 parole chiave per un'efficace alleanza terapeutica

Nel viaggio terapeutico di un bambino, il ruolo del genitore è insostituibile. Questo non solo per il sostegno affettivo ed emotivo, ma anche come parte attiva del processo di riabilitazione e apprendimento. L'approccio del Mago di Oz pone da sempre grande enfasi sull'alleanza terapeutica, ovvero sulla collaborazione stretta e costruttiva tra i genitori e i terapisti. Questo legame è fondamentale per creare un ambiente di cura che abbracci completamente le esigenze del bambino, garantendo che il supporto a casa e quello professionale siano allineati e reciprocamente potenziati. Ecco le nostre 8 parole chiave per un’alleanza terapeutica davvero efficace…

Scopri di più
Stanchezza di fine anno scolastico. Come intervenire? Parola all’esperto!

"Mio figlio è molto stanco, si alza a fatica, non vuole andare a scuola e non ha voglia di studiare. Come posso aiutarlo?"

La fine dell'anno scolastico può essere molto impegnativa per i nostri ragazzi. Vediamo insieme quali strategie possono adottare mamma e papà per accompagnarli verso lo sprint finale!

Scopri di più
Esami di terza media: vademecum 2024

L'esame di terza media è articolato in tre prove scritte - italiano, matematica, lingue - e un colloquio orale.  Tutte le prove si devono sostenere nel periodo di tempo compreso tra l'ultimo giorno di scuola e il 30 giugno. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha confermato che l'esame di terza media 2023 si svolgerà in maniera tradizionale. Tutto quello che c’è da sapere per arrivare pronti al primo esame della vita (scolastica)!

Scopri di più
Bomboniere solidali: il modo migliore per condividere la gioia dei momenti più belli!

E’ in arrivo il periodo dell’anno più ricco di eventi, dai matrimoni alle comunioni, ai battesimi e ci si trova a dover pensare alla bomboniera da lasciare come ricordo a parenti e amici. Abbiamo intervistato le mamme Paola e Sara che hanno scelto la bomboniera solidale dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS per le prime comunioni dei loro figli, scegliendo di coinvolgere i propri cari in un grande progetto di solidarietà.

Scopri di più
Quando prendersi cura consuma: la sindrome del caregiver

ll "burden caregiver", o carico del caregiver, descrive lo stato di stress cronico e la fatica emotiva, fisica e psicologica vissuta da coloro che assistono a lungo termine i familiari affetti da malattie croniche, disabilità, o condizioni legate all'età, come demenza e Alzheimer. Questa situazione può avere ripercussioni significative sulla salute fisica e mentale dei caregiver, spesso familiari che si trovano a dover bilanciare le esigenze di cura con altri impegni personali e professionali.

Scopri di più
Le conseguenze del Covid a lungo termine sugli anziani: disfunzioni della memoria e processi neurodegenerativi

La pandemia di Covid-19 ha colpito il mondo intero con un impatto devastante, particolarmente severo per la popolazione anziana. Oltre ai rischi già noti legati alla gravità dell'infezione nei soggetti più anziani, la ricerca scientifica sta iniziando a svelare effetti a lungo termine del virus che vanno oltre i sintomi respiratori. Tra questi, emergono con preoccupante evidenza le disfunzioni della memoria e l'accelerazione di processi neuro-degenerativi, quali demenza e Alzheimer…

Scopri di più
Disturbo Primario di Linguaggio (DPL): fattori di rischio e strategie

I disturbi di linguaggio sono un gruppo eterogeneo di disfunzioni che riguardano le abilità linguistiche, tra questi il DISTURBO PRIMARIO DI LINGUAGGIO (DPL) è il disturbo del neurosviluppo più frequente in età prescolare (7% circa dei bambini, in maggioranza maschi), e consiste nella difficoltà ad acquisire la lingua “madre”, in assenza di problemi cognitivi, relazionali, neuromotori e sensoriali….

Scopri di più
Ci separiamo, ed ora? Come può aiutare la terapia familiare

La separazione è un evento che sconvolge il sistema-famiglia che può decidere di ignorare quanto sta avvenendo, non accettarlo, trasformandolo in una guerra, o mettere in atto il cambiamento, elaborando ciò che sta accadendo. In quest’ultimo caso, uno strumento prezioso di elaborazione può essere offerto dalla terapia familiare…

Scopri di più
Il Tutor DSA e BES: l’importanza di un sostegno specifico all’apprendimento

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di una nuova figura professionale, il Tutor DSA (disturbi specifici apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali). Il Tutor è un professionista specializzato nei disturbi specifici dell'apprendimento, che costruisce, insieme all’alunno, famiglia e insegnanti, un percorso didattico “su misura” per il bambino con diagnosi di DSA e BES, ma non solo

Scopri di più
B-ba-balbuzie: quando la voce si interrompe

BALBUZIE: dal latino bàlbus, con questo termine, facciamo riferimento ad un disordine nel ritmo della parola (in medicina definito disfluenza verbale), nel quale il bambino sa con precisione quello che vorrebbe dire, ma allo stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono. Insorge in età infantile e viene considerato il più diffuso disturbo di linguaggio….

Scopri di più