Stanchezza di fine anno scolastico. Come intervenire? Parola all’esperto!

 

TEMPO DI LETTURA: 6 MINUTI

Scritto dalla Dott.ssa Sara Baldi, Psicologa e Tutor DSA

"Mio figlio è molto stanco, si alza a fatica, non vuole andare a scuola e non ha voglia di studiare. Come posso aiutarlo?"

La fine dell'anno scolastico può essere molto impegnativa per i nostri ragazzi, in particolare per chi deve affrontare anche gli esami di terza media o la maturità.

Vediamo allora quali strategie possiamo adottare per sostenerli al meglio nella conclusione dell'anno scolastico.

 
  • Attenzione allo stile di vita dei nostri ragazzi: adeguato riposo, colazione ricca, attività fisica e spazio per il tempo libero e il sano divertimento in famiglia e con gli amici

  • Organizzare gli impegni della settimana e della giornata con un calendario o planning, in modo da suddividere il tempo dello studio e il tempo libero. La stanchezza si combatte anche con la pianificazione!

  • Concordare dei piccoli obiettivi facilmente raggiungibili. Il raggiungimento di questi obiettivi gratifica il ragazzo e lo stimola a continuare.

  • Gratificare i ragazzi per l'impegno e gli obiettivi raggiunti. Si può concordare con loro il tipo di gratificazione, che può essere materiale o meno (gioco preferito, film tutti insieme, gelato con amici ecc). È bene che siano gratificazioni proporzionate all'impegno e all'obiettivo raggiunto.

 
  • Fare squadra: frasi come " io ci sono e ti sostengo", "affrontiamo insieme la fatica" possono essere molto utili. La condivisione della fatica lo farà sentire meno solo e gli farà sopportare meglio la fatica che prova.

  • Accogliere e ascoltare le emozioni e le sensazioni che prova. In un'ottica di positività, in assenza di giudizio e senza sminuire i suoi stati d’animo: "So che è faticoso, ma ce la farai!". L'equilibrio tra accogliere la fatica e spronare a farcela risulta essere la strategia migliore.

  • E noi adulti come lo affrontiamo lo sprint finale? Eh si perchè, per sostenere i nostri figli dobbiamo prima prenderci cura di noi e anche nel caso degli adulti vale la regola delle 3S: SPORT, SONNO, SANA ALIMENTAZIONE. Lo sport è sempre un ottimo rimedio per scaricare lo stress e rigenerare la mente e il corpo, una sana alimentazione contribuisce ad avere una vita regolare e poi ricordiamoci di dormire almeno 8 ore per notte!

 

In bocca al lupo a tutti per lo sprint finale!