cosa succede quando una famiglia ci contatta?
1. Il primo contatto con il nostro centro avviene telefonicamente con la nostra segreteria, che raccoglierà i bisogni della famiglia e la indirizzerà sul percorso più adatto alle proprie esigenze:
a. In tutti quei casi in cui la famiglia non ha chiara la strada da seguire, ha dei dubbi sullo sviluppo del suo bambino e desidera un confronto con uno specialista, potrà accedere ai nostri servizi di consulenza a pagamento.
b. Se si necessita di effettuare una specifica valutazione, la famiglia verrà rimandata al servizio specifico accessibile tramite richiesta via email all’indirizzo dedicato: valutazioni@ilmagodioz.com
c. In presenza di una diagnosi con indicazione di trattamento verrà fissato un incontro conoscitivo gratuito che noi chiamiamo “Accoglienza” con una delle nostre Responsabili, propedeutico all’inserimento in terapia.
2. In base alla tipologia di servizio, questo è quello che succederà:
a. Durante la consulenza specialistica con uno dei nostri professionisti, la famiglia potrà trovare risposta alle proprie domande e dissipare dubbi e perplessità, e/o individuare insieme allo specialista la strada più giusta da seguire (approfondimento tramite valutazione, monitoraggio periodico, inizio di un trattamento, etc.).
b. In caso di richiesta di approfondimento valutativo, la famiglia riceverà via email le informazioni specifiche sul percorso di valutazione: tempi, modalità e costi del servizio.
c. Durante l’accoglienza gratuita la famiglia riceverà tutte le informazioni in merito al nostro approccio, ai tempi, alle modalità e ai costi del percorso che li attende, con l’obiettivo di accompagnare la famiglia verso una scelta consapevole e condivisa, che per noi è alla base dell’efficacia del progetto riabilitativo.
3. Successivamente:
a. Grazie alla consulenza specialistica, la famiglia saprà se e come procedere rispetto alla difficoltà espressa.
b. Inizia il percorso di valutazione, alla fine del quale alla famiglia verrà consegnata e illustrata la diagnosi conclusiva e le verranno fornite, se necessario, le indicazioni su come proseguire.
c. Al termine dell’accoglienza, la famiglia verrà inserita, in modo graduale ed attento alle necessità del paziente, nel percorso riabilitativo previsto dalle indicazioni di trattamento.