supporto psicologico al caregiver familiare
Le persone che assistono i propri cari affetti da patologie croniche, disabilità, disturbi cognitivi e comportamentali legati a demenze degenerative o patologie neurologiche, possono sperimentare il 'burden caregiver', ovvero il peso dell'assistenza. Questo impegno, sebbene sia un atto di dedizione, può avere effetti negativi sul benessere di chi assiste, portando a stress, ansia, depressione, disagio fisico, e incidendo negativamente sulla qualità della loro vita
ll nostro servizio di supporto psicologico al caregiver mira a gestire lo stress e a prevenire il burnout, offrendo strategie per bilanciare l'assistenza al paziente e il proprio benessere.
Attraverso consulenze, incontri individuali o in piccolo gruppo, il caregiver potrà esplorare e gestire sentimenti di colpa, frustrazione e isolamento, e sviluppare capacità di coping e resilienza.
Questo supporto è fondamentale per mantenere un'efficace cura del paziente e la salute mentale del caregiver, perchè se sta bene il caregiver sta meglio anche il paziente.