RIABILITAZIONE LOGOPEDICA DELLE AFASIE
L’afasia nell’adulto si manifesta nella maggior parte dei casi a seguito di lesioni cerebrali a carico delle aree del linguaggio localizzate nell’emisfero sinistro del cervello, ma può verificarsi anche in concomitanza di tumori e malattie neurodegenerative o in seguito a traumi cranici, ictus, encefaliti.
Queste difficoltà possono manifestarsi come problemi nel trovare le parole, nella costruzione di frasi, nella comprensione del linguaggio parlato o scritto, nella lettura e nella scrittura.
Il logopedista specializzato nel trattamento delle afasie in età adulta svolge:
- Valutazione approfondita delle competenze linguistiche del paziente per capire l'entità del danno e le abilità residue.
- Programmazione di esercizi e attività mirate a migliorare le abilità linguistiche compromesse, come la denominazione, la comprensione, la lettura, la scrittura e la conversazione.
- Attività di supporto alla famiglia e ai caregiver familiari, attraverso il coinvolgimento attivo nel processo di riabilitazione del paziente, fornendo loro strategie comunicative adeguate e supporto emotivo.
- Riabilitazione continua attraverso esercizi e attività da eseguire a casa per promuovere un continuo miglioramento.
L'obiettivo finale è aiutare i pazienti afasici a recuperare il più possibile le loro abilità comunicative, migliorando così la loro qualità di vita e la capacità di interagire con gli altri.